NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

DarkRareMirko     8 / 10  14/04/2008 00:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Punto di riferimento eterno per il genere horror e nuova icona creata, ossia Freddy Krueger; poche persone oltre Craven han saputo rivoluzionare il genere horror/slasher come ha fattolui, tra l'altro ogni 10 anni (negli anni '70 con Last house on the left, nell'84 appunto con A nightmare on Elm street e negli anni '90 col cult Scream).

Uno dei pochi film inoltre che mi abbiano mai davvero fatto paura; ricordo ancora la prima volta che lo vidi, e poco ci mancava che me la facessi sotto.
Grandissimo anche Englund nel ruolo di Krueger e brava anche la Langenkampf aka nancy Thompson, che oltre questo, il terzo e il settimo Nightmare, purtroppo molto altro non ha fatto (se si esclude un piccolo cameo in The outsider di Coppola, poi però cancellato nel montaggio finale).

Trama tutta giocata sulle paure dell'infanzia, azzeccatissima colonna sonora, SFX rozzi ma efficaci, in uno dei migliori film di Craven in assoluto.

Indimenticabile, inevitabile.