NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  14/07/2008 14:35:22 » Rispondi
La figura dell’uomo nero,di quell’inquietante mostro che si annida negli incubi notturni e tramite essi ci attacca nel momento della giornata in cui siamo più indifesi,viene proposto con estrema forza ed arguzia da Wes Craven,che segna indelebilmente la storia del cinema horror creando una delle icone per eccellenza del filone.
Il regista firma quello che con “Il serpente e l’arcobaleno” rimane ad oggi il suo miglior lavoro, dando vita al sanguinario Fred Kruger,assassino dalla fisionomia indimenticabile e dall’ironia spiccata,mostro dal viso deturpato e clown schizzato che trae godimento nel giocare con le sue vittime terrorizzandole prima di farle fuori.
Dietro la maschera del killer troviamo Robert Englund,attore che legherà per sempre la sua carriera a quella della serie “Nightmare”,con i relativi alti e bassi che costelleranno la saga del luciferino Freddy.
Il film ,oltre a presentare molte sequenze realmente inquietanti,si mostra originale e girato con gran cura,gli effetti speciali sono di ottimo livello e a parte qualche piccola caduta di tono ravvisabile nel finale,legata ad una sceneggiatura un poco ardimentosa a causa di qualche espediente poco credibile,mantiene un ritmo sempre molto alto e coinvolgente non lesinando affatto sul lato splatter, come ben dimostrato nella scena in cui ad essere massacrato è Glen,ovvero un Johnny Depp al suo primo film.
Da sottolineare che “Nightmare” non è solo intrattenimento senza particolari spunti di riflessione,è invece un attacco alla famiglia media americana, costituita da genitori sempre più assenti e da figli i cui sogni adolescenziali sono destinati ad essere spezzati da una società sempre meno disposta ad accogliere le loro speranze,qui dilaniate dal temibile guanto artigliato dell’uomo nero,emblema di un mondo alla deriva.