caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
heartbreaker     8½ / 10  08/07/2009 10:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo mitico film della serie Nightmare viene girato nel 1984 diretto da Wes Craven. Il primo capitolo della saga è senz'altro il miglior film dei sette e anche uno dei migliori horror girati. La trama è molto semplice e si basa sui sogni: l'unico luogo dove i ragazzi non possono essere salvati da nessuno.

Questo horror colpisce e sorprende per le sue atmosfere oscure e oniriche. Per i suoi colpi di scena, per i suoi effetti speciali, per una colonna sonora che definire terrificante è poco. Ma sorprende anche per il vero protagonista del film: Freddy Kruger, magistralmente interpretato da Robert Englund. Freddy è il vero punto di forza del film, è il cattivo per antonomasia, sfigurato in volto e con artigli al posto delle dita.

Freddy Kruger sarà l'icona del cinema horror anni Ottanta e Novanta, sarà il simbolo di un cattivo che però ispira simpatia, e questo avverrà purtroppo con i capitoli successivi che banalizzeranno la figura di Kruger. In questo film è però possibile godersi il vero Kruger: cinico e spietato.