NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

camifilm     7½ / 10  12/09/2009 16:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si punta sulla paura. Su quella di non poter dormire, perchè arriva lui. Ecco scovata la genialità, un personaggio nuovo, con una credibilità totale per un horror, ben pensato e realizzato. Studiato. Ritengo sia l'unico personaggio horror creato a se, senza consueti riferimenti a problemi psicologici da serial-killer.
Un vero personaggio horror, che li batte tutti, ci hanno tentato con Jeepers Creepers, ma non ha retto...
Per Nightmare, unite tutte le paure e i racconti sentiti da piccolo Craven crea un personaggio, storico per horror movie.

Questo film è la paura, è l'horror che un tempo ti faceva andare a letto con le coperte tirate fin sopra la testa (sai che soluzione! eheh). Oggi gli horror sembra puntino solo sul senso di disgusto e non più di paura e ansia.
Questo è il migliore della serie. Realizzarlo con le tecniche del tempo non fu facile, soprattutto per il trucco del volto di Kruger, pesante e lungo da farsi. Ma con il proseguo si sono migliorate anche queste tecniche.