NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

axel90     6½ / 10  28/02/2010 11:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono un amante del horror, ma nonostante tutto riconosco almeno in parte che questa pellicola ha sicuramente fatto la sua storia. Un cult per chi è nato negli anni ottanta. Wes Craven porta al cinema una buona idea, basata sulle paure dell'uomo che nascono attraverso i sogni, incarnate da un mostro con il magliotto rosso e una mano con dei lunghissimi artigli. Poi aggiungici altre idee intelligenti per il periodo, una buona dose di intrattenimento e di sangue per gli amanti del gore. Ma secondo me il problema sta in fase di scrittura: ci sta che gli attori recitino da cani, ci sta la presenza di effetti speciali rudimentali, ma un minimo di intelligenza nella sceneggiatura ci doveva stare. Secondo me Craven lascia troppe cose al vento, incomincia ma non finisce a spiegare o espone argomenti in maniera veramente inconcludente. Poi il finale, che non è pessimo, ma troppo affrettato e in questo caso ridicolo. Cioè il film ha buone idee, ancora oggi interessanti, ma il peso di 25 anni trascorsi, almeno personalmente, lo si sente.