NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

elio91     7½ / 10  08/06/2010 16:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror cult degli anni '80,tutto un altro pianeta rispetto all'orribile saga di Venerdì 13.
Craven è un regista molto intelligente,sorprendentemente questo primo Nightmare non è l'horror adolescenziale e patinato che ci si aspetta sulla falsariga degli altri,anzi...
La violenza è realistica e ci viene mostrata senza problemi,pure esagerando. Sempre ricordando che siamo nel 1984 e il film fu girato con un budget irrisorio,ancora oggi mantiene vivo il suo accumulo di tensione e la sua idea di base così intrigante,ovvero quella del sogno che può uccidere. Cosi gli effetti speciali sono chiaramente sorpassati ma non è un grosso problema se si ha un'icona come Freddy Krueger,interpretato magistralmente da Englund.
Forse gli infiniti sequel,la serie tv,i remake,i crossover e chi più ne ha più ne metta hanno spremuto come un limone l'immagine inquietante di Freddy rendendolo più una macchietta che un Uomo Nero degli incubi. Forse anche il primo film,già datato in molte sue componenti,ne ha risentito ma il fatto è che effettivamente è ben fatto e si merita lo status di cult.
Prima apparizione sul grande schermo per un immaturo Depp,certo non verrà ricordata come un'interpretazione indimenticabile ma il trampolino di lancio è un film che ha guadagnato tantissimo alla sua uscita e anche dopo.
Bella l'idea del finale (abbastanza telefonato però) con l'incubo che non finisce mai,com'è giusto che sia.