NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

draghetta1989     8 / 10  23/05/2011 09:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei miti horror degli anni 80 e uno dei miei preferiti in assoluto!! film semplice, con una trama un po' banalotta e forzata in alcuni punti, la recitazione non è un granché e le atmosfere in certi momenti appaiono piuttosto patinate e "finte", ma...porca miseria se riesce ad inquietare nonostante gli anni e i difetti sopra citati allora il regista ha dato davvero vita ad un prodotto immortale che ha meritato il suo successo; ciò che ha reso il film un mito fin da subito credo siano state l'idea originale del killer dei sogni, la lugubre colonna sonora e la creazione di uno dei cattivi più orrorifici e allo stesso tempo fascinosi della storia dell'horror (Freddy finisce con l'essere persino simpatico!). Nightmare è uno dei classici esempi di come a volte non serve inserire in un film milioni di mostri, effetti speciali a bizzeffe, e sopratutto mostri tanto elaborati e schifosi per fare davvero paura, spesso il film non riesce lo stesso ad essere incisivo, a volte basta una sola idea e un solo mostro ben congeniato per fare subito bingo, e Craven ci è riuscito, Freddy Krueger è per sempre!!