NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

HollywoodUndead     9 / 10  13/11/2011 19:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'ormai lontano 1984, al regista Wes Craven ("Le colline hanno gli occhi" e "L'ultima casa a sinistra") venne affidato il compito di girare un film la cui sceneggiatura fu scritta dallo stesso Craven 3 anni prima. Con un ridottissimo budget di due milioni, Wes, insieme all'amico Robert Shaye (presidentissimo e fondatore della "New Line Cinema") riuscì a dirigere un prodotto che, oltre a segnare una svolta nel campo della cinematografia horror creando una vera e propria casta, quella dei "movie maniacs", ebbe un notevole profitto a livello commerciale guadagnando ben 26 milioni di dollari. La storia di Nightmare da il "La" ad una vera e propria saga fatta di sequel, controsequel, prequel, parodie e remake vari. Ma il vero punto di partenza (e anche di arrivo) è segnato proprio da questo primo capitolo della serie. Capire a cosa effettivamente si sia ispirato Wes Craven per partorire siffatta creatura è compito arduo, ma non impossibile. A mio (modestissimo) parere, la figura di Fred Krueger (che poi successivamente verrà chiamato in maniera più confidenziale, "Freddy") si ispira a molte fabie parecchio in voga, soprattutto nel periodo dell'infanzia, come "Hansel e Gretel", ma anche al classico terrore dei bambini "L'uomo nero". Ma il regista chiarì che la figura di Krueger si ispirò a 2 persone che lui incontrò in gioventù, un bullo ed un barbone. Anche se la storia di Freddy (mi permetto anch'io di chiamarlo così...) pare prendere ispirazione dalla storia del noto serial killer statunitense Albert Fish che, dal 1910 al 1934, uccise molti bambini, praticando su di loro persino il cannibalismo. Tornando a "Nightmare" la trama avvincente riesce a dare risalto ancor di più al movie maniac, la storia narra di un gruppo di ragazzi che, tormentati dagli incubi, decidono di passare una notte assieme. Ma quella stessa notte, una ragazza del gruppo viene brutalmente uccisa e la polizia sospetta del suo ragazzo, solo la sua migliore amica Nancy si accorge che l'assassino non è un essere umano e che potrebbe venire dal mondo dei sogni. Trama e concept sviluppati alla perfezione, grazie anche al carisma del "cattivo" della situazione che deve il suo successo anche grazie al suo terrificante make - up che riesce in maniera egregia (nonostante gli effetti datati) a rappresentare un uomo mezzo bruciato come il caro Freddy. Altro grande punto di forza della pellicola è sicuramente la curata e tetra scenografia che, dalla casa di nancy fino "all'oscura" caldaia, riescono ben figurare tra i più famosi luoghi del terrore. Gli attori riescono nonostante qualche sbavatura di troppo a rendere la vicenda ancora più drammatica ed elettrizzante, riuscendo così a trasformare questo gioiello di film in un vero e proprio cult dell'orrore. Tra gli interpreti troviamo John Saxon (già famoso per i suoi polizieschi all'italiana), Heather Langenkamp che dopo questo film non riuscirà più ad avere un ruolo decente (nonostante la discreta prova nell'ultimo "Nightmare - Nuovo incubo") cominciando, pur di restare nel mondo del cinema, a lavorare come truccatrice ("Un'impresa da Dio"). Nel cast c'è anche un giovanissimo Johnny Depp che per pagarsi le spese del suo gruppo musicale, i "The Kids", decide di fare il provino per questo film imparando la sua parte in una notte sola. Inutile dire che quello fu un vero trampolino di lancio per il giovane Johnny che, ad oggi, risulta uno degli attori più pagati e richiesti al mondo. Per finire, c'è da segnalare l'importantissima prova di Robert Englud, che da lì in poi, interpreterà il mitico Freddy in svariate occasioni, tra sequel e serie tv, venendo poi sostituito nel remake da Jackie Earle Haley. Nightmare - Dal profondo della notte riesce a dare vita al movimento dei movie maniacs, perchè fu proprio da Freddy Krueger che il pubblico cominciò ad affezionarsi ai "cattivi" del cinema. Questo portò ad un enorme successo commerciale e quindi, cominciarono i vari sequel (alcuni veramente brutti) fino ad arrivare al sodalizio artistico con un altro movie maniac, Jason Voorhees (Freddy vs Jason). Continuando a parlare di Nightmare rischio di non fermarmi più, quindi vedo un pò di stringere i tempi e di non farla troppo lunga, ma quello che voglio dire è che questo, è uno di quei film da vedere e rivedere, per gli amanti dell'horror e non, una vera perla del cinema dell'orrore. Nightmare - Dal profondo della notte è una pellicola che vuol far paura a tutti i costi e che, naturalmente, punta a non farti più addormentare.