NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

dubitas     7½ / 10  24/03/2013 19:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto altri film di craven e non è che mi siano piaciuti molto.Detto questo è innegabile che Nightmare 1 è il suo asso nella manica, quel film che ha terrorizzato e fatto scalpore negli anni 80 e che , soprattutto , ha dato il via ad una saga epica, che ha trovato moltissimi fans.
E' un po' sopravvalutato nel senso che non è proprio un capolavoro - come alcuni di voi lo hanno definito - né è pauroso (forse un tempo, ma ora non più).La colpa dell'assenza di atmosfera e suspence non è imputabile tanto alla mancanza di effetti speciali (ci sono slasher anni 80/90 molto paurosi),ma proprio al regista, che ha preferito dare spazio ad altri fattori e ha giocato poco con la paura dello spettatore, quindi ha creato poco coinvolgimento.
Detto questo, il film è assai gradevole.Lo spettatore nostalgico del cinema anni 80 potrà sicuramente apprezzare una serie non irrisoria di elementi e fattori : ottima la colonna sonora, belli i dialoghi, buono il ritmo narrativo (che anche se non tiene incollato allo schermo, non ti annoia proprio mai).La sceneggiatura funziona eccome, non ci sono buchi nella trama (forse qualche stupidità distrbuita nel finale) e nel complesso si rimane soddisfatti.Il finale, che per alcuni è un po' telefonato, è in realtà un colpo di scena simpatico.Inquietante poi la figura di freddy krueger, che ride diabolicamente e uccide le sue vittime con una violenza sadica ; così come son memorabili alcune scene (su tutte quella della vasca).
Nightmare è, pur presentando qualche difetto, un affascinante cult che ogni fan del genere horror deve vedere