NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento FlatOut     8 / 10  12/09/2013 22:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film Craven crea uno dei più famosi killer del cinema (horror), assolutamente un buon film.
Non male l'esordio di Johnny Depp, che si dimostra subito un bravo attore, ancora ben lontano dal suo "mater generis" Jack Sparrow, che a mio parere non ha chiuso una porta aperto un portone, ma ne ha aperta una seconda piccola e stretta, da cui poi non uscirà più.
In generale la storia non è assolutamente male, questi sono gli anni d'oro del genere horror (quasi quanto lo sono stati gli anni 60 soprattutto per la fantascienza) dove fu creato, o meglio migliorato i filone Slasher con film tipo "Halloween - La Notte Delle Streghe" (1978) con il suo Michael Myers o "Venerdì 13" (1980), che darono il via ad un Franchise tutt'ora in atto.
Particolare menzione per le scene censurate nella versione dvd V.M. 14 della eagle pictures, Nightmare senza quelle due scene perde metà del suo fascino, se lo dovete prensere in dvd prendetelo nella versione integrale della warner bros. V.M. 18.
Ci sono due scene che mi hanno colpito molto, in senso positivo:

Di questo film sono stati fatti 6 sequel ed un remake, spin/off del 2010, che non ho ancora visto, ma la mancanza di Englund come Frad 'freddy' Krueger la dice lunga, sarà come gollum senza Serkins.
Un cult da vedere