NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

steven23     8½ / 10  19/12/2013 20:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendendo in considerazione le quattro pellicole che hanno visto nascere altrettanti serial killer poi divenuti propabilmente i più famosi ed efferati della storia del cinema, questa di Craven è quella che preferisco, superiore anche al pur sempre ottimo "Halloween-La notte delle streghe"... "Venerdì 13" e "Non aprite quella porta" stanno un gradino sotto.
Non è solo il film ad avere qualcosa in più, ma anche lo stesso serial killer. L'idea di un assassino seriale armato di un guanto con lame affilate che popola i sogni dei ragazzi di una piccola cittadina è veramente geniale, il vero asso che Craven ha calato nella sua carriera di regista fatta di paurosi alti e bassi. Ci sarebbero anche "Scream" e "Il serpente e l'arcobaleno" ma non siamo a questi livelli.
Ma tornando al film, non solo è geniale l'idea, ma risulta straordinario pure Englund nell'interpretarzione del killer... tra l'altro interpretazione della vita visto che non stiamo parlando di chissà quale attore. Sembra essere nato per fare Freddy Krueger... spietato, cinico ma al tempo stesso in possesso di una ironia tagliente.

In una parola imperdibile. Se volete vedere il vero Freddy questo è il film giusto, i vari seguiti (seppur alcuni per nulla malvagi) hanno ben poco a che fare con questo.