NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE regia di Wes Craven

GianniArshavin     10 / 10  31/12/2015 00:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1984 il compianto Wes Craven realizzò il suo più eccelso e inarrivabile capolavoro,Nightmare, film che ormai ha fatto scuola ritagliandosi un posto di primo piano nella storia del cinema horror e non solo.

Grazie alla sua fervida immaginazione e ad alcune esperienze del suo passato , il regista diede vita al più spaventoso uomo nero moderno, un mostro che si muove furtivo negli incubi delle sue vittime colpendole nel momento in cui sono più vulnerabili.
La pellicola ha alla sua base un'idea geniale, perfetta per trasmettere terrore e paura. Tutto il film è un progressivo addentrarsi in un incubo tremendo , dove realtà e sogno si confondono trasportando i protagonisti(e noi con loro) in uno stato di paranoia e prostrazione perenne.
Nightmare riesce ancora oggi ad incutere paura e ad inquietare, grazie ad una serie di trovate visionarie rimaste ormai nell'immaginario collettivo. Inoltre Craven sa come creare tensione sfruttando un'atmosfera cupa e sinistra (freddo pungente,nebbia,utilizzo dell'oscurità magistrale),sa come inorridire utilizzando effetti gore superbi e sa essere sadico e violento grazie ad una serie di omicidi non per stomaci deboli.
A dare una mano a questa perfetta macchina dell'orrore troviamo la colonna sonora,parte integrante per la grande riuscita del titolo.

Ovviamente la star assoluta è Freddy Krueger , uno di villain meglio caratterizzati mai inventati, un nemico spietato e imprevedibile che aggredisce nel momento del riposo e dell'incoscienza. Ogni scena in cui appare la pellicola ne guadagna infinitamente , il suo look e le sue lame spaventano e allo stesso tempo affascinano.
Inutile dire che Freddy è forse secondo solo a Michael nella classifica dei villain delle saghe storiche horror; fonde in se tutti gli aspetti vincenti delle altre icone che uniti danno forma al demone più temuto e oscuro.

Il regista,come di consueto, non cura solo la componente horror della sua storia , ma da tanto spazio alla critica sociale . Infatti anche Nightmare presenta una forte accusa alla borghesia omertosa , vero fulcro della vicenda , un fattore che a molti è sfuggito. Questo particolare inspessisce la trama e a visione conclusa rende chiari alcuni passaggi che potevano apparire banali qualche minuto prima.

Dunque, a mio parere Nightmare è il più bel film horror fra quelli delle saghe principali moderne(superiore a Non aprite quella porta,Hellraiser,Venerdi 13 ed anche ad Halloween). Un'opera intramontabile ancora oggi capace di rubare il sonno , un incubo senza fine che inizia sempre dal profondo della notte.