COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

The Gaunt     4½ / 10  19/12/2008 00:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro di Ammaniti. Detto questo Salvatores costruisce un film opposto, visivamente parlando, a Io non ho paura permeato da colori caldi mentre le tonalità fredde e grigie dominano questa pellicola. caratteristiche comuni ai due film (al Sud come al Nord) sono la desolazione del paesaggio dove vivono personaggi brutali e rozzi e il rapporto padre-figlio. Ciò nonostante dopo un inizio che prometteva bene con una discreta delineazione dei protagonisti, il film si blocca. Comincia a girare su stesso, causa sceneggiatura incompleta, che costringe a dilatare all'infinito ogni sequenza risultando francamente noioso. Manca un approfondimento del contesto ambientale, personaggi di contorno praticamente assenti o inutili (vedi De Luigi). Anche Germano (pur bravo) tende ad essere un po' troppo lezioso. Capisco che il rapporto fra padre e figlio era centrale nel film, ma a quest'ultimo non si può sacrificare tutto il resto. C'è un senso di incomplezza in tutta la pellicola e mi dispiace, perchè Salvatores è un regista valido e tornare dopo quattro anni di silenzio con questo film lascia un senso di delusione e di amarezza.