COME DIO COMANDA regia di Gabriele Salvatores

kaizen     6½ / 10  05/01/2009 12:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un po' combattuto su questo film. La mia ragazza mi aveva riempito di aspettative, visto il libro. Di Ammaniti ho letto "io non ho paura" (molto bello) e mi è piaciuto il film, e "ti prendo e ti porto via" (discutibile...).
Il film è un'ottima fotografia calata in un grande contesto recitato in maniera buona e diretto bene ma con poca profondità.
Ecco, tutto in una frase.

Salvatores cita (uhm...in alcuni punti direi proprio che copia, piu' che altro) il Van Sant di Paranoid Park e la trama lo aiuta vista l'angoscia con cui deve convivere il ragazzo. Ragazzo che in alcuni passaggi è poco credibile (e recita in maniera non certo perfetta). Ottimo Elio Giordano/quattroformaggi, bravo Fabio De Luigi ad uscire dai suoi schemi (ma ormai solo guardarlo mi fa ridere, non è colpa sua, ripeto lode all'impegno) e buono nella sua interpretazione (come assistente sociale è un po' troppo cattivo...ma forse allineato con quello che c'e' in circolazione, con la realta').

In sostanza è un discreto film, ma che poteva essere fatto meglio. L'emozione c'è stata in diversi punti, ma un po' a singhiozzi.