AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

BennyB     5½ / 10  18/01/2009 11:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato! Peccato davvero! Fa rabbia assitere ad un così grande spreco di risorse. Una Terra perfetta con un fascino primitivo sommata ad una grande attrice sembravano gli ingredienti vincenti di una nuova "La mia Africa". Ma "Australia" non ha una briciola di quel capolavoro, nè di altri. La trama dopo un interessante avvio si contorce su se stessa costringendo lo spettatore ad uno dei finali più trascinati della storia del cinema ( un calvario di almeno un'ora ). Le recitazioni risultano tra loro slegate e ridondanti: ovviante il patos rimane tutto e soltanto nelle intenzioni della regia. Ma il vero fallimento del film sta tutto nel non essere riuscito a trasferirci il mistero di quel Continente. Dovevamo uscire dalla sala con gli occhi pieni di magnifici paesaggi naturali, con la mente intrisa del mistero dei canti aborigeni, ed invece, con molto sonno, si torna a casa storditi da battaglie contri i giapponesi e cattivoni da fumetto sopraffatti da improbabili circostanze.