AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

dagon     5 / 10  08/02/2009 19:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film monumentale solo nelle intenzioni. Assolutamente disguale nello svolgimento e nel tono, iniza con 30 minuti dall'insopportabile registro ai limiti del comico (!) macchiettistico, con una Kidman tutta smorfiette e sussulti ed un Jackman che "fa il bòno" (un po' tipo Pitt in "vento di passioni"). Poi migliora un po', ma vive solo di qualche scena occasionalmente riuscita. Francamente era un bel po' che non si vedeva una computer grafica di questo penoso livello, con scene, in particolar modo quelle portuali, di un falso avvilente. Se l'effetto "disegnato" in un film surreale come Moulin Rouge poteva esser contrabbandato per scelta stilistica (e di sicuro lo era) qui, in un contesto "reale", è veramente fastidioso e, considerato il budget del film, inspiegabile.
Le scene belliche sono abbastanza mediocri. Si salvano una bella fotografia (con ogni tanto evidenti errori di "continuity" per quanto riguarda la provenienza della luce), una ottima scenografia e poco altro.
Un po' di finto impegno viene buttato lì con l'accenno alla storia delle generazioni rubate (vedetevi "la generazione rubata" di Noyce, se vi interessa davvero l'argomento), tanto per fare credere che il film abbia altre finalità oltre a quelle dello spettacolone senz'anima. Purtroppo, il film non è riuscito nemmeno sotto quest'aspetto, anche se, ad onor del vero, non annoia. Considerato l'indubbio talento registico di Luhrmann mi hanno abbastanza sorpreso la totale assenza di idee e la piattezza dell'insieme. Telefonato.
PS: la Kidman sta diventando identica a Julie Benz