AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

LoSpaccone     4½ / 10  09/07/2009 19:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film costruito a tavolino, creato apposta per far parlare di sè, pieno di retorica e luoghi comuni. Gli attori sono da dimenticare: la Kidman comincia a perdere colpi, qui sembra la Zellweger per via della smorfietta facile; Jackman è un belloccio senza carisma che il regista cerca invano di far diventare sex-symbol (avete notato come la regia indugi spesso sui suoi muscoli?); la vicenda sentimentale tra i due protagonisti è di un piattume tale da far addirittura rimpiangere le vecche soap argentine. Per non parlare del minestrone di scene già viste e riviste 70 anni di cinema (bombardamenti, rapimenti, pianti, ecc) messe insieme in maniera artificiosa. Non so come faccia ma il film riesce ad essere approssimativo e frettoloso pur durando più di 2 ore e mezza. Da salvare solo una prima ora tutto sommato dignitosa, anche se dai toni ironici troppo accentuati, e per il fatto che ricorda la questione delle "generazioni rubate" , anche se ci sarebbe da ridire su come lo fa e più in generale su come vengono dipinti gli aborigeni.

P.S. Ha ancora senso parlare di kolossal per il cinema di oggi quando luoghi e ambientazioni sono quasi tutte create a computer?