AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6 / 10  05/09/2009 14:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il recente colossal australiano firmato da Luhrmann.
Ambientato durante il secondo conflitto mondiale, questo colossal in terra australiana si lascia guardare piacevolmente ma senza esaltare ..certamente suggestive le atmosfere che regalano i bellissimi paesaggi naturali, così come l’intento di affrontare, o meglio, semplicemente sfiorare, tematiche sociali importanti che si svilupparono durante quel particolare periodo storico ..dialoghi calzanti, buon ritmo e convincente prova dei protagonisti (la coppia Kidman-Jackman) rendono la confezione di questo prodotto da block-buster nel complesso apprezzabile ..tra le note negative bisogna invece segnalare la decisa frammentazione nello sviluppo narrativo (prevedibile peraltro in molti passaggi), la superficialità (ricco di luoghi comuni) nel dipingere la cultura degli aborigeni, ed un uso eccessivo di eventi drammatici (come l’infinita sequela di morti tra i diversi co-protagonisti) ..finale praticamente già scritto sin dalle prime battute in puro stile americano.
Dalla pellicola più costosa del cinema australiano ci si poteva aspettare qualcosa di più (soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura) ..ideale per una serata disimpegnata!