AUSTRALIA regia di Baz Luhrmann

steven23     6 / 10  07/01/2015 20:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regalo la sufficienza giusto per il fascino e la bellezza che un'ambientazione come questa riesce a evocare. Del resto si parla dell'Australia, una terra che, al di là del fatto che possa piacere o meno, rimane unica e non solo per gli animali e le piante che la abitano, ma per tanti altri motivi. Io poi nutro per essa un debole non indifferente, quindi mi dichiaro di parte.
Detto questo, il resto della pellicola risulta davvero poca cosa. Tutto va esattamente come ci si immagina che vada, gli stereotipi e i luoghi comuni si sprecano, la sceneggiatura è piuttosto risibile e i personaggi non forniscono particolari spunti d'interesse. Sì, la Kidman se la cava egregiamente e Jackman incarna appieno il mandriano rozzo e sempre pronto a muovere le mani, ma nulla più.
C'è inoltre il problema della durata decisamente eccessiva. Un taglio di mezz'ora non avrebbe affatto penalizzato il risultato finale anzi, avrebbe evitato quella fastidiosa fase di stallo alla quale si assiste per tutta la parte centrale della vicenda.
In sostanza direi un discreto prodotto d'intrattenimento, da guardare però senza particolari pretese. E anche così facendo c'è lo stesso il rischio di rimanere delusi.