9 SONGS regia di Michael Winterbottom

elio91     6 / 10  27/05/2013 15:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9 Songs si avvicina certo più al porno che all'erotico, su questo ci sono pochi dubbi. Bisogna vedere sempre quale merito artistico ci sia in ciò visto che qualche volta degli autori sanno regalarci opere pornografiche di grande pregio (L'impero dei sensi di Oshima al cinema, sempre se lo consideriamo porno, Lost Girls di Alan Moore nel fumetto e via dicendo).
Forse l'intento di Winterbottom non era porno però, ma solo mostrare senza filtro il sesso tra due persone sole: in tal senso non si può parlare male di 9 Songs perché la malinconia la trasmette, visivamente è fatto anche bene e la musica scelta di valore.
Però tra un orgasmo e l'altro, tra un concerto e l'altro, non resta che uno sfiancante intrecciarsi di corpi che diventano quasi oggetti e forse lo sono visto che i due protagonisti vivono una storia di solo sesso, non di amore (ma sono aperti i dibattiti). Quindi, è lecito pensare che 9 Songs sia un film porno in tutto e per tutto ma non riuscito completamente: manca un sottotesto cerebrale, un emozione tangibile al di là della malinconia, in fin dei conti è una pellicola di una semplicità disarmante che rischia di scadere nella banalità del messaggio non fosse per il linguaggio adottato da Winterbottom.
E dal brano "Debbie" di Michael Nyman, una meraviglia.
Il resto è non dico noia ma mediocrità.
Però i film brutti sono altri e la media cosi bassa non se la merita.