L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI regia di Frédéric Back

horror83     10 / 10  01/07/2014 11:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Stupendo!!!! Penso che sia il miglior cortometraggio che ho visto in vita mia. La storia è stupenda, la voce narrante è molto calda e coinvolgente, i disegni e i colori magnifici. Mi ha emozionata, travolta, coinvolta, lasciata stupita. 30 minuti spesi benissimo. Consigliato assolutamente! Quando ho finito di vederlo mi sono detta "questo corto doveva vincere l'Oscar", poi ho scoperto che l'ha vinto veramente. Per fortuna!!! Belle anche le musiche!!! Oltre ad essere un insegnamento che ognuno di noi può far qualcosa di utile e di bello, è anche un insegnamento ambientalista, di come la natura è importante per l'essere umano, e può aiutarci a vivere meglio, e l'essere umano può aiutare la natura (il vecchio piantando alberi, dopo anni, ha permesso che le persone popolassero il vecchio villaggio abbandonato, perché ora c'era terra da coltivare, acqua con cui abbeverare la terra, e natura!!!) Quindi l'opera buona di una persona ha permesso di far vivere bene molte altre persone, in questo caso del racconto 10.000 persone!!!

Frasi che ti toccano il cuore:

"Se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione."

"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaa, trovo che malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole, ma se metto in conto quanto c'è voluto di costanza nella grandezza d'animo, ed accanimento nella generosità per ottenere questo risultato, l'anima mi si riempie di un enorme rispetto per quel vecchio contadino, senza cultura, che ha saputo portare a buon fine un opera degna di Dio".

Non ho capito se la storia è vera o è solo un racconto, ma rimane il fatto che sia una bellissima storia che da un po' di speranza per un futuro migliore, e che tocca l'anima e il cuore!!!! Questo è il cinema con la C maiuscola, quello che voglio vedere!!!!

Io lo farei vedere nelle scuole!!!!