NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO regia di Chuck Russell

carsit     5½ / 10  03/11/2011 23:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è molto difficile valutare questo particolare film.
Innanzitutto è bene dire che il primo rimane di un livello superiore, ed il secondo invece di un livello così basso che entrambi gli episodi non possono essere raggiunti da questo terzo capitolo ( che si pone quindi a metà fra i due).
i pro di questo film ovviamente si sanno: Robert Englund si diverte ed è calato nella parte dell'uomo nero del cinema americano.
Un altro punto a favore del film è l'idea dei guerrieri del sogno, che entrano in una dimensione onirica che rende il film curioso e particolare ( certi elementi non erano presenti neanche nel primo film).
gli stessi duelli personali tra krueger ed ognuno dei singoli ragazzi è sicuramente interessante e contribuisce a tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Le morti sono anche molto fantasiose, come la marionetta umana, ma ho trovato "gradevole" anche quella del televisore.
però questo film ha anche molti contro: innanzitutto il versante religioso mi pare un pò fuori luogo, perchè Krueger non c'entra assolutamente nulla con acqua santa e crocifissi ( non stiamo facendo esorcismi o roba simile).
un altro punto a sfavore è quello della presenza di scene al limite del ridicolo (vedi spoiler) che portano quasi a farsi grasse risate.
Inoltre non ho apprezzato l'idea dei combattimenti stile matrix, che non hanno niente a che vedere con l'invincibile Krueger, contro cui non puoi combattere nei sogni perchè invincibile e troppo potente.
Nel complesso io ho l'impressione che ci siano molte idee buone e spunti anche interessanti e non banali, però lo sviluppo di questo canovaccio diventa un minestrone che comprende tutto, mescola il tutto e porta ad un piatto confuso e poco apprezzabile.
A mio parere il film non è sufficiente!!!
alla prossima occasione, Krueger!!!