caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO regia di Chuck Russell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  08/02/2013 14:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sostanzialmente, questo terzo capitolo, può tranquillamente essere considerato il seguito ufficiale della prima pellicola di Wes Craven;il secondo film aveva intrapreso una strada troppo personale.. discostandosi completamente dal vero spirito dell'opera.
"I guerrieri del sogno" rintroduce l'incubo di Freddy Krueger all'interno dei sogni delle sue vittime ed il regista Chuck Russell si diverte palesemente a giocare con molteplici elementi introdotti da Wes Craven.
Inanzitutto ritorna il tema della follia..esattamente come pensavano di Nancy sul primo film,anche altri ragazzi perseguitati da Freddy vengono considerati insani di mente e portati tutti in un centro riabilitativo....e tutti vivono lo stesso incubo che viveva Nancy,nessuno di loro si vuole addormentare e nessuno di loro può chiedere aiuto...l'unica differenza sta nel "gruppo"..ora,perlomeno,hanno modo di incoraggiarsi tra loro....ma le difficoltà ci sono sempre..bisogna pur dormire prima o poi.. e se a complicare le cose ci sono dei medici che vogliono darti dei sedativi non è certo semplice...
Russel decide di giocare sul fattore panico e lo enfatizza mettendo sotto la luce dei riflettori una contesa tra il mostro e più vittime adolescenti unite tra loro,avvicinando il film ad un pubblico di teen ager...(furbo l'amico)..
A condire il tutto il ritorno della veterana,una Nancy Thompson trentenne e scioccata che cerca di aiutare questi ragazzi meglio che può...
Insomma un chiaro richiamo al capostipite della saga(con la presenza del padre di Nancy..tra l'altro)...
La sceneggiatura non mi è dispiaciuta,in fondo è interessante vedere come i protagonisti del film cercano di combattere Krueger sfruttando l'irrealtà dei sogni.. ed il collegamento al primo Nightmare l'ho considerato un ottimo spunto...tuttavia il personaggio di Krueger è diventato,a parer mio,troppo esasperato ed ironico e la regia del film,nonchè alcune soluzioni finali, risultano un pò spartane..
Non certo geniale come il primo,ma ad ogni modo godibilissimo...