NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO regia di Chuck Russell

Italo Disco     9 / 10  22/12/2013 00:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al terzo capitolo la New Line Cinema ci regala secondo me il miglior film della saga. Innanzitutto l'idea di ambientarlo in un luogo circoscritto e claustrofobico come una clinica psichiatrica è geniale, poi si scopriranno deliranti notizie sul passato di Freddy, gli effetti speciali si fanno più spettacolari ed efficaci e credo che qua ci sia il miglior cast di tutta la serie, oltre al solito grande Robert Englund ci sono Larry Fishburne, Craig Wasson, Patricia Arquette, Jennifer Rubin e addirittura Zsa Zsa Gabor in un divertentissimo cameo e come ciliegina sulla torta ritornano dal primo "Nightmare" Heather Langenkamp e John Saxon. Da qui in poi Krueger diventerà sempre più burlone ma non siamo ancora ai livelli pagliacceschi dei capitoli a venire, 5° e 6° su tutti. Suspense e ritmo sono ben amalgamati con qualche indovinata palpata fantasy nei sogni dei ragazzi, non c'è tanto sangue ma è un peccato veniale e in fin dei conti la serie non è famosa per lo splatter. In colonna sonora ci sono 2 belle canzoni dei Dokken tra le cui la mia preferita è "Into the Fire". Curiosità: Wasson nel finale finisce quasi stecchito dentro a una fossa come nel finale di "Omicidio A Luci Rosse", la Rubin l'anno successivo farà un horror sempre ambientato in una clinica psichiatrica dal titolo "Vivere Nel Terrore". In Italia arrivò all' 87° posto, nella stagione 1986/87 tra "Giuro Che Ti Amo" di Nino D'angelo (86°) e "Lola Darling di Spike Lee (88°). "TI HO CHIESTO DOVE TIENI IL WHISKEY, VUOI RISPONDERMI?"