NIGHTMARE 3 - I GUERRIERI DEL SOGNO regia di Chuck Russell

GianniArshavin     7½ / 10  18/02/2014 13:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nightmare 3 è a mio parere il miglior capitolo della saga dopo il primo episodio.
Dopo una partenza un po lenta, ci ritroveremo catapultati in un incubo dove realtà e sogno si misceleranno perfettamente.
In questo episodio,oltre a Robert Englund,ritornerà una carismatica Heather Langenkamp,cosa graditissima che certamente ha elevato la qualità di questo seguito.
Come detto qui sopra la dimensione onirica e quella reale si confondono perfettamente,portando spettatore e protagonisti in un brutto sogno dove a farla da padrone c'è un Freddy spietato e tremendo non ancora trasformatosi nella stupida macchietta che diventerà negli episodi successivi.
Il film,rispetto al primo Nightmare,propone uno slasher più tendente al fantasy che non all'horror,anche se ci sono innumerevoli sequenze davvero spaventose e indovinate (le anime sul corpo di Freddy,lo scheletro che prende vita ecc).
Gli effetti e la regia sono di prim'ordine,e le tante scene oniriche sono realizzate davvero molto bene.
Anche gli attori sono ancora credibili e risultano sopra la media dei comuni slasher del periodo. Da segnalare anche il debutto sul grande schermo di una giovane e brava Patricia Arquette.
Quindi in definitiva Nightmare 3 è stata una piacevole sorpresa,risultando forse l'unico seguito davvero di livello della saga lanciata nel 1984 da Wes Craven.