POULTRYGEIST: NIGHT OF THE CHICKEN DEAD regia di Lloyd Kaufman

ZanoDenis     7½ / 10  29/10/2015 20:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanta genialità. E' il secondo troma che vedo dopo Tromeo e giulietta ( tralaltro in questo film c'è un poster appunto di Tromeo e giulietta). Una commedia nerissima, dissacrante, demenziale, politicamente scorretta, un mix di sangue, splatter, organi che volano, feci che esplodono, tutto esageratamente divertente e anche con piccoli significati. Già l'idea di partenza è geniale, un fast food costruito sulle rovine di un cimitero indiano, già qui si vede la denuncia alle multinazionali che non si curano dell'ambiente e del patrimonio culturale pur di riuscire a raccimolare quattrini. Poi ci metti pure la genialità di far risorgere tutti i polli congelati, che si vendicheranno a dovere e il gioco è fatto. Molti messaggi simil-vegani con diverse scene splatter che vogliono in qualche modo rivendicare le sofferenze degli animali, ma c'è molto di più, c'è il controllo delle menti tramite i media da parte delle multinazionali, c'è il qualunquismo di coloro che protestano, insomma è un mix di scene dissacranti, anche verso minoranze, ogni tanto sfruttando diversi luoghi comuni ma giocandoci benissimo. Effetti speciali pessimi, ma ovviamente il tutto è voluto, la recitazione purtroppo pecca un po. Le canzoni invece sono parecchio gradevoli, tutte sopra le righe, con contenuti molto, anche troppo espliciti e scene trash da morire dal ridere.
Insomma una grande black-comedy divertentissima e piena di significati, ah ovviamente il grottesco in questa pellicola regna.