NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO regia di Renny Harlin

The Beach     7 / 10  19/06/2016 13:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Renny Harlin agli albori della sua carriera confeziona a sorpresa il miglior sequel della saga di Nightmare, inferiore solamente all'impareggiabile primo capitolo del maestro Wes Craven. All'epoca Harlin aveva girato solo due film, Born american e Prison, mentre il franchise di Nightmare era già al 3° round, quando gli viene affidato il compito di proseguire l'ormai rodata serie horror e così Harlin continua farsi le ossa nel genere e questo numero 4 resta il mio sequel preferito. Harlin, nonostante ancora poca esperienza, realizza un'ottimo lungometraggio e un buon prodotto da cassetta per teenagers, dosando bene le scene più cruente con quelle più leggere, mettendo in scena il solito gruppo di giovani protagonisti destinato a combattere il male e in molti casi a soccombere ad esso, ossia la cosiddetta carne da macello che fa la felicità del serial killer. La regia è ottima, lineare, pulita e per una volta non si esagera con scene splatter, anche per questo motivo la pellicola risulta più scorrevole. Il ritmo è sempre alto, c'è molta suspense e la colonna sonora è buona. Gli attori sono tutti sconosciuti ma nel complesso non sfigurano, l'unica del cast ad elevarsi al di sopra dei consueti standard è la ragazza protagonista, davvero brava e convincente nel tratteggiare il terrore che prova il suo personaggio tormentato dal famelico Freddy Krueger. Menzione speciale per il grande Robert Englund che alla quarta apparizione nei panni del mostro dei sogni non accusa nessun segno di stanchezza ma al contrario appare sempre più efficace nei panni dell'assassino. La trama non è molto innovativa e non si discosta più di tanto dai capitoli precedenti, l'unica sorpresa sta nel comportamento di Freddy Krueger che da qui in poi diventerà molto più gigione e meno serio nel momento in cui uccide le sue vittime. Naturalmente consiglio il film agli amanti della saga di Nightmare e dell'horror in generale mentre gli altri potrebbero non gradire.
Peccato che in seguito, con il 5 e il 6 si raschierà il fondo del barile, io invece avrei affidato almeno un altro capitolo a Renny Harlin che di sicuro avrebbe proseguito la serie in modo dignitoso. A conti fatti, il suo primo film per una major.