NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO regia di Renny Harlin

JOKER1926     6½ / 10  26/02/2009 00:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo nel 1988… Renny Harlin inoltra la saga del demoniaco Freddy Krueger con "Nightmare Il non risveglio".

La trama è sempre la stessa, ma nonostante la mancanza di originalità narrativa il tutto risulta essere sempre molto accattivante, il Freddy mattatore è una icona irresistibile.

Sul piano tecnico "Nightmare Il non risveglio" non delude, fotografia davvero buona, ottimi i colori; effetti speciali quasi impeccabili.
Cast in linea di massima buono, i ragazzi si impegnano e trasmettono al pubblico una area di tensione, angoscia.

Le redini del film sono affidate saggiamente a Krueger che con le sue improvvise apparizioni turberà mortalmente i personaggi; ne "Il non risveglio" non ci sarà il protagonista fisso, infatti Freddy massacra tutti e le attenzioni sono dunque spostate in modo quasi sistematico da un personaggio all'altro, come una sorta di "eredità" Krueger è in "contatto" con i ragazzi, come in una roulette, ogni volta cambia l'obbiettivo!

Lo splatter in questo film gioca la carta più importante, grazie agli effetti speciali tutte le malsane "diavolerie" della regia diventano realtà!
Infatti in questo "Nightmare" è importante evidenziare una serie di grandissime scene:
la scena, o meglio il secondo omicidio "nel" letto è davvero fantastico, particolare;
la sequenza della pizza è macabra, inedita, le "testoline" delle vittime sul cibo sono inquietanti, repellenti;
verso il finale la scena del braccio spezzato è agghiacciante, tecnicamente ineccepibile, complimenti a Harlin!
Sinceramente anche la scena nella scuola (con la ragazza che soffre d'asma) è ben fatta, Freddy è praticamente onnipotente, si diverte in modo sadico e sbeffeggia le sue vittime…
L'apparizione impossibile di Freddy nella fontana nel finale svolge diverse funzioni, essa è davvero inquietante e inoltre (in funzione economica, pratica) spiana la strada ad altri sequel.

Le scene di questo film (ovvero le sequenze degli omicidi) sono eccezionali, Freddy compie una festa di sangue; "pillole" di Humour nero si intersecano con il ribrezzo totale.

Ovviamente oltre ai diversi pregi non mancano pecche, innanzitutto il film non è molto veloce, infatti, soprattutto nella primissima parte del film il ritmo è abbastanza lento, inoltre le ambientazioni sono poco "dark" e un po' troppo "comuni", in pellicole del genere l' alone scenico è imprescindibile.
Il finale è a Mio avviso deficitario, oltre alle tematiche di orrore si mescolano (inopportunamente) tematiche fantastiche che nel complesso penalizzano il tutto, evitando questi passaggi "fantastici" il film poteva elevarsi in modo supremo, comunque la "transitoria" morte di Freddy è ben almanaccata con le "anime" che turbano, ossessionano la mefistofelica icona di Krueger.
Un ‘ altra nota certamente non positiva del film è la musica, le colonne sonori sono clamorosamente troppo "leggeri", esse allontanano in modo quasi strutturato la tensione.

Nel complesso "Nightmare il Non risveglio" risulta essere una pellicola accettabile, indubbiamente siamo a livelli siderali dal sequel "Nightmare i guerrieri del sogno" (ovviamente è inutile tirare in ballo il primo capitolo "Dal profondo della notte"), in questo ultimo capitolo a volte la sistematica prevedibilità, la mancanza (forzata) di originalità causa una profonda svalutazione della pellicola, i momenti di esaltazione non sono tantissimi, il tutto si basa (esclusivamente) su scene a "sensazione" ornate da sangue e da qualche "schizzo" di genialità.
USELESS  26/02/2009 00:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pure oggi hai fatto i compiti!!!
...BRAVO! :D