NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO regia di Renny Harlin

Creepy90     6 / 10  14/03/2013 15:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realizzato palesemente sulla scia dell'indimenticabile terzo film,questo episodio possiede uno dei più brutti difetti che un horror possa avere,e che sarà poi la rovina dell'infame numero 6: è eccessivamente sopra le righe e non ha più l'atmosfera cupa e suggestionante di un vero film dell'orrore,con Freddy che potrà pure essersi conquistato l'apprezzamento del suo pubblico (e mi ci metto anch'io,ci mancherebbe) ma che contemporaneamente perde molto del suo fascino originale mentre il guanto artigliato,concepito come strumento di morte,qui sono più che altro una "decorazione".La storia,imperniata sulla nuova avversaria del serial killer,è tutto sommato ancora apprezzabile ma ha il sapore di un pretesto per mettere in sfilata tutta questa densissima concentrazione di effetti speciali (nella scena finale della sconfitta di Freddy ne hanno impiegati 20 diversi in 4 minuti!). Insomma,ha più l'aria di un fantasy grottesco ma strappa comunque la sufficienza: se non altro rimane un film di buona fattura.