NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO regia di Renny Harlin

carsit     7 / 10  25/07/2013 15:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo viene ultimata la visione della saga di Nightmare.
una visione abbastanza personalizzata, dato che ho visto i primi tre, poi a ritroso il 7,6,5,4.
Meglio tardi che mai !
Finalmente posso dirlo.
E sono molto contento della visione di " nightmare 4 ".
Già, perchè questo è riuscito a convincermi pienamente.
Il primo di Craven è ancora lontano, ma questo preso come episodio a sè stante funziona veramente bene.
Sicuramente con alcuni tratti ironici, ma almeno non così marcati.
Krueger probabilmente in questo film dà il meglio di sè .
Mi azzarderei a dire perfino meglio del primo film, ma è meglio se taccio su questa cosa.
L'elemento che più di tutti mi ha colpito è finalmente la componente onirica dei sogni, che qua ha il predominio assoluto.
Qui spazieremo in moltissimi luoghi :

Notevoli molte uccisioni ( qua sono addirittura 6 le persone uccise ) ed azzeccate alcune scelte, come per esempio quella di eliminare i redivivi del capitolo precedente.
Inoltre volevo evidenziare 3 ultimi punti a favore della pellicola :
- Ottime colonne sonore che accompagnano bene le scene clou del film
- effetti speciali veramente impressionanti ( le braccia che si spaccano. brr)
- finalmente una protagonista che viene un pochino caratterizzata. Prima debole, timida ed in balìa degli eventi.
SUccessivamente combattiva, mai doma, e coraggiosa.
Certo, non parliamo di una profondità psicologica da premio Oscar, ma Nancy del primo film era parecchio meno carismatica rispetto ad Alice.

E poi chi sarebbe questo Harlin ??
Un regista della quale non ho mai sentito parlare, ma si è fatto valere in questa pellicola.
è riuscito , a mio parere, a dare un 'impronta personale che si è distinta in tutta la saga.

COnclusione : film che personalmente consiglio agli amanti del genere.
Troveranno sicuramente pane per i loro denti e non rimarranno delusi da Krueger.

Classifica mia personale :
- NIghtmare, dal profondo della notte
- nightmare 4, il non risveglio
-nightmare 3 , i guerrieri del sogno ( seppure già da questo avverto qualche scricchiolio ).
Gli altri magari offrono qualche buona idea, ma non sono certamente paragonabili a questi tre.
faluggi  08/09/2015 08:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dai preferisci il 4 al 3, e Alice a Nancy? Secondo me non c'è paragone, nè tra i film nè tra le protagoniste.