NIGHTMARE 4 - IL NON RISVEGLIO regia di Renny Harlin

Italo Disco     8½ / 10  12/10/2013 15:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a I GUERRIERI DEL SOGNO lo trovo il miglior capitolo della serie di Freddy Krueger. Nonostante sia il quarto capitolo e non ci siano altre notizie sul passato del maniaco a rimpolpare la trama il film intrattiene che è una bellezza, senza tempi morti e con degli effetti speciali ottimi. Harlin al suo primo film americano, se non sbaglio, ha una padronanza della situazione notevole. Bravi gli attori, su tutti Robert Englund ma questo si sa già, una sorpresa invece Tuesday Knight che prende il posto di Patricia Arquette, nel ruolo di Kristen, senza farla rimpiangere e fenomenale colonna sonora che alterna la classica melodia "kruegeriana" presente in tutti i capitoli con canzoni rock-pop di quell'anno. Da segnalare la resurrezione di Freddy, simpatica e spettacolare allo stesso tempo, mentre la sua fine è sì delirante ma anche un po' facilona, ricalcando l'idea esorcistica già presente alla fine del 3° film. Divertente citazione de LO SQUALO, ma ancora di più quella sui GHOSTBUSTERS nel finale.....muahuauauaahahahaha.... In televisione spesso passa censurato sia nelle scene di morte sia in alcuni dialoghi un po' spinti.