NIGHTMARE 5: IL MITO regia di Stephen Hopkins

John Carpenter     6½ / 10  15/04/2009 18:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Episodio numero 5 per la serie di Nightmare, dove però il livelli qualitativo si abbassa rispetto al quarto episodio. Infatti in questo capitolo sebbene gli omicidi siano sempre ben congeniati, proprio i sogni risultano essere l'unico vero motivo di interesse in quanto la storia in sé è molto confusionaria dove veramente ci si capisce poco o nulla. Sogno, realtà, paranoie, incubi, omicidi qua e là, in una trama che annoia in quanto difficile da seguire, per colpa del regista o della censura non si sa, però come spunto del bambino poteva anche essere interessante, peccato che non è stata chiarita bene. I noltre anche gli effetti speciali, che nel quarto capitolo erano sbalorditivi, qui risultano molto più grezzi e ridicoli, oltre al fatto che il livello di splatter è diminuito, lasciando spazio ad un Freddy ormai destinato ad un futuro da comico, più che da boogeyman: qui prende in giro i protagonisti, li insulta ripetutamente, fa battutine ironiche e spregiudicate, gira in skate e si diverte come un matto, entra nei sogni di bambini ancora dentro al pancione, e addirittura diventa un antagonista dei fumetti da lui stesso battezzato come “Super Freddy”!!!
Insomma forse il vero declino della serie inzia proprio qui.

La mia classifica
5 – Nightmare 5 (6,5)
6 – Nightmare 2 (6,5)
7 – Nightmare 6 (6)

John.
Freddy Krueger  15/04/2009 21:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me questo è il peggiore di tutti! Bruttissimo e troppo trash
John Carpenter  16/04/2009 13:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, ma secondo me il 6 è peggio...
questo più che a un Nightmare assomiglia a un episodio di Hellraiser. magari x questo non ti è piaciuto (cmq resta tra i + scadenti)
Freddy Krueger  16/04/2009 16:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li ricordo più molto bene comunque! Freddy sarà pure la mia icona preferita però Nightmare non è l'horror che ho prediletto e non ho l'intero cofanetto. A casa ho solo i due di Craven... non ho neanche FvsJ
John Carpenter  16/04/2009 18:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be che c'entra se Nightmare non è il tuo film preferito? resta sempre Freddy la tua icona :-)
io a casa ho il primo, il sesto e Freddy vs Jason... gli altri me li hanno prestati