CHARLOT VAGABONDO regia di Charles Chaplin

elio91     7 / 10  21/12/2011 17:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Corto di Chaplin fondamentale nella sua carriera e tra i più significativi del periodo Essanay.
Qui il Vagabondo acquisisce uno spessore di tutt'altro genere, non quello fisico ormai già forgiato e conosciuto (bombetta, baffetti e bastone roteante) ma quel tocco di malinconia e speranza imprescindibili se si parla del cinema di Chaplin.
E se per quasi tutta la sua durata The Tramp è un corto gradevolissimo con una trama semplice ma che regala attimi di divertimento, gli ultimi tre minuti sono invece una meraviglia che non ti aspetti: Charlot si guarda, prende coscienza della sua condizione di diverso e poveraccio e con una dignità enorme si allontana triste e solitario sulla strada di campagna dove lo abbiamo trovato all'inizio... quando all'improvviso ecco che qualcosa si rianima in lui e ritrova la camminata solita, felice. è un messaggio semplice ma nuovo di un Chaplin che smorza così l'amarezza nel segno della speranza e con la sicurezza che al Vagabondo ne capiteranno altre, certo, ma avrà pur sempre la speranza di andare avanti nonostante tutto.