STAR TREK (1979) regia di Robert Wise

alessioscoop     9 / 10  03/05/2005 21:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come dire che star trek è la serie piu evoluta della storia del cinema e della tv?
Ecco l'ho detto,perchè è propio cosi.
Questa serie televisiva ha segnato la fine dei programmi americani puerili ed infantili in voga negli states nelgi anni 40 e 50. Con questo telefilm l'entertaiment ha dimostrato che si puo parlare di filosofia e di problemi profondissimi anche senza essere degli esperti ma portando questo anche alla gente comune.Star trek è la massima espressione di evoluzione intellettiva umana che l'uomo abbia mai prodotto come spettacolo televisivo. Lo dico con tutto il peso della frase e in senso letterale. Con tutto cio che conosco a livello cinematografico e televisivo non ho mai visto nulla di piu sublime di star trek. Esso come tematiche fa impallidire perfino i vari solaris o 2001 o tutti i film di fantascienza che siano mai stati fatti. c'e da dire che mi permetto e mi espongo in prima persona nel dire questo perchè sono stato iscritto per anni al fanclub italiano della serie dove e non sto scherzando alle convention che ho partecipato ho potuto anche conoscere gente come Franco la polla,docente di storia del cinema americano (che forse qualcuno ha sentito anche parlare o letto libri) ,grande pensatore trekker da sempre e persona arguita nel campo che, dialogando assieme mi ha aperto al mondo trekker inteso come significato della serie nella sua interezza.Non si puo certo qui riassumere la serie intera ne tanto meno i vari film che meriterebbero dei veri trattati filosofici a piu livelli ma come alessioscoop mi limito umilmente a fornire qualche indizio su questa NOBILE serie. come ogni cosa anche questo telefilm deve piacere e per essere coinvolti bisogna amare o aver amato
i personaggi,ma se non lo siete nessuno ben praparato può comunque sottovalutare l'estrema complessità della serie e dei suoi temi,questo è innegabile.sappiate quindi se vi capita di vedere un film o tele di portarne per lo meno rispetto per questo fatto. Ma cosa è che fa di star trek un mito? come mai a distanza di oltre 30 anni esso è oggetto di dibattiti tra filosofi,psicologi o adetti ai lavori e non? cosa fa si che ancora oggi fiumi di appassionati si riuniscano in convention per discutere di questa serie? le cause sono molteplici,ma per l'idea che mi son fatto io è che sta trek è figlio del propio tempo e il viaggio tra le stelle è il pretesto per parlare dell'uomo,di tutto ciò che è sua manifestazione con se stesso e gli altri, chi lo vede puntata dopo puntata si sente incosciamente partecipe di questi quesiti anche se in maniera irrazionale. Se poi ci si appassiona allora si vuole scoprire anche il significato razionale della serie ,e tra cuore e razionalità esce un deficente che sono io che scrive con trasporto cercando di rendere dignità alla serie qui sul filmscoop. ma parliamo del film va che è meglio anche se in modo indiziario.scusate se sono stato lungo ma la premessa era necessaria.
innanzitutto i sei film della serie non sono la serie tv ma piuttosto visti come un compendio alla serie,quindi hanno carattere celebrativo anche.
l'equipaggio parte per un missione, dal lontano spazio di un lontano avamposto giungono notizie che
qualcosa sta seminando distruzione al propio passaggio. cosa è questa entita? da dove arriva?
cosa vuole? dopo un lungo viaggio e giunti nel all'interno di quella nuvola immensa che alll'interno contiene perfino la riproduzione di pianeti e di un intero universo l'equipaggio comprende di avere a che fare con qualcosa di una forza e potenza immensa. giunti al cuore di questa entità si scopre che in realtà quella era una sonda terrestre di nome voyager che sconfinando nello spazio profondo aveva acquisito tale in informazione da divenire una forma simile ad un dio. ma perchè allora continua a distruggere al suo passaggio? cosa chiede? semplice egli si vuole riunire al creatore. ma perche? se conosce ogni universo cosa non ha capito ancora? semplice cosa gli manca. tutto puo essere riassunto nelle parole di spock verso la fine: capitano,la sonda è potentissima ma è come un bambino che non conosce la risposta finale. tutti quando cresciamo presto o tardi ci chiediamo,chi sono io? perchè esisto?
e alla fine chiediamo l'unione con cio che sentiamo
intimamente legato a noi,a ciò che ci ha creato chiediamo,fammi comprendere cosa è l'amore,amami cosi che io possa capire,ti chiedo se posso amarti.
questa è l'ultima riposta ma è anche il fine della vita,il fine anche di una macchina potente come un dio,alla fine non comprende il mistero piu grande e piu semplice,l'amore. Questo è anche il senso di sta trek e di tutta la serie che puo essere riassunto anche nella mia firma che uso nel forum ,che è rubata dalla frase di una puntata del telefilm di nome ,"il sogno di un folle" dove un protagonista malato di mente afferma alla fine:a tutta l'umanità,che non possano esserci spazi e cuori cosi freddi da non essere rscaldati e riempiti d 'amore.

Invia una mail all'autore del commento paul  03/05/2005 23:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita, avresti potuto farne una recensione. "L'odio" mi sembrasi chiamasse così (è la puntata che parla di quell'energia che si nutre di odio) e quella con lazarus sono incommensurabili. Forse te l'avevo già scritto. Alex, che mi dici dei confini della realtà?
alessioscoop  04/05/2005 00:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son sincero su ai confini della realta ho visto solo il film famoso in 4 episodi e la serie a colori prodotta dopo quel film. mah,mi sembravano ottimi episodi,alcuni davvero splendidi. nn ho visto quella in bianco e nero quindi non so nulla.comunque bella si.tu che dici?
Invia una mail all'autore del commento paul  04/05/2005 08:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io avrei voluto iscrivermi ad entrambi i fan club, sono andato ad un paio di feste di starwars, poi la pigrizia...hai visto che ho aperto un post su StarWars episode III? Guarda in OT: l'inizio e la fine: magari hai immagini o notizie da inserire...
Adesso ho visto che è uscito il cofanetto di StarTrek contenente tutte le puntate vecchie, quasi quasi faccio uno sforzo economico e me lo compro.

Per quanto riguarda "Ai confini della realtà" te lo consiglio vivamente, soprattutto le vecchie puntate in b/n davvero splendide, tra l'altro parecchie sono di fantascienza.Imperdibili.

Tornando alla fantascienza: hai visto "Screamers" e "Terrore dallo spazio profondo"? (non quello di Bava, che abbiamo già recensito entrambi con un bel 10)
alessioscoop  04/05/2005 13:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che avere la serie classica di star trek meriti davvero perchè poi la puoi vedere tu con calma e quando vuoi senza rifarti agli orari imposti dalla tv tra l'altro. nemmeno io ora frequento i vari club, dopo tutto è una fase della vita e poi ci si stanca a tutto,ma rimane sempre qualcosa e hai imparato di certo. se ho visto terrore nello spazio profondo e screamers? certamente. guarda che tu stai parlando con uno che ha davvero visto di tutto tra l'altro tutto mi riferisco al CINEMA
star wars 1 2 3 classici,tutti i film di star trek,incontri ravvicinati,solarsi,2001, e un 'infinità d'altri gli hi visti tutti al cinema,anche cose piu rare.
terrore nello spazio è un bel film davvero ,tra l'altro la parte dello psichiatra è l'attore leonard nimoy che è il nostro beneamato spock.
anche screamers non è male anche se un po al di sotto dello standard medio ma ha qualche spunto interessante. invece tu ricordi questo vecchio film? pensa che lo vidi anche questo in riedizione al cinema.
è un film sudamericano,del 1976, che mi ha colpito molto ed era la storia di un gruppo di ragazzi in brasile dove il nonno viene preso in ostaggio da un robot e loro fanno di tutto per salvarlo e alla fine entrano in un disco volante e si trasformano tutti in cartoni animati.
il titolo è"3 ragazzi in gamba all'attacco di un ufo" che tra l'altro sto cercando ma non si trova da nessuna parte. ho visto si sul forum il post che hai messo,sono anche io daccordo con alcuni che dentro ti han detto che questa nuova trliogia non è pragonabile alla prima ma quando mi gira vorrei mettere un post sul nostro amato ot per spiegare cosa mi è piaciuto di questa nuova e cosa ci ho trovato io di personale che mi ha affascinato a prescindere dalla riuscita o non della new trilogy.
bye
Invia una mail all'autore del commento paul  04/05/2005 20:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vedo l'ora di leggerlo. Non ho visto invece il film sudamericano di cui parli, ma su film, nel forum, mi hai ispirato un nuovo post sulla fantascienza. Vallo a vedere.
alessioscoop  03/05/2005 23:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quella puntata che si ciba di energia negativa dell'uomo è appunto
la forza dell'odio l'altrs è lazarus l'immortale. vedo che quando si parla
di st ti viene sempre in mente quella,eheheh,ti deve essere rimasta tanto impressa paul,sbaglio? comunque si oggi avete scoperto qualcosa di piu di alessiosccoop.infatti io sono stato iscritto per anni sia allo star wars fanclub che allo stic(star trek italian club) ho partecipato a entrambi alle loro convention e mi sono tanto divertito,e ho fatto degli amici che sono rimasti per sempre.
ho conosciuto gente da tutti italia molto simpatica e c'era quella voglia di stare assieme e di condividerela stessa passione. hai visto quante ne ho combinate paul?