STAR TREK (1979) regia di Robert Wise

kalin_dran     9 / 10  30/12/2007 11:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sottovalutato a causa dell'eccessiva lentezza con cui vengono narrati gli eventi.
Il primo, di una lunga serie di film dedicati a Star Trek, ha invece il pregio di presentare tutti i vari protagonisti della storia sotto il punto di vista psicologico. Ogni membro dell'equipaggio mostra il suo carattere e il suo modo d'agire (d'aiuto per chi non avesse visto la serie tv). Gli attori dimostrano di essere maturati molto dalle loro prime comparse e caratterizzano perfettamente i personaggi che interpretano.
La pellicola poi è piena di riferimenti filosofici ben inseriti all'interno della storia. Il regista è eccezionale ad accentuare poi quel senso di disorientamento che gli uomini provano di frone all'ignoto, ma anche la curiosità innata che spinge ad indagare oltre i limiti della conoscenza.
La colonna sonora acquisisce maggiore serietà rispetto a quella mostrata nei telefilm, in accordo con i temi trattati.
Gli effetti speciali sono un po' ripetitivi e di scarso impatto visivo.
A mio giudizio resta un ottimo film, per gli amanti del genere.