STAR TREK II - L'IRA DI KHAN regia di Nicholas Meyer

Nemo73     6½ / 10  02/01/2006 22:54:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi alla pari del primo e forse, anche l'ultimo film veramente degno della vecchia serie di Star Trek!

Finalmente hanno tolto di mezzo quelle insulse uniformi\piagiama per regalarci qualcosa di più tipicamente militare e, perchè no, anche elegante!

Buoni effetti speciali e recitazione così e così, escluso un buon Montalban nella parte di un "cattivo" forte e intelligente!
Molta belle le due scene di battaglia che compaiono nel film, bello il tema dell'amicizia profonda tra Kirk e Spock, che raggiunge qui, il suo apice massimo con la morte di uno dei due, che verrà (per volontà dittattoriale dei fans più intransigenti) resuscitato nel disgraziato film successivo! Sarebbe stata una fine veramente degna per quel personaggio!

Detto ciò, a differenza del primo, non è un film per tutti ma quasi esclusivamente per chi conosce la vecchia serie! Questo perchè, la sceneggiatura si basa su di un (formidabile) personaggio, che viene citato, e anche molto più ben descritto, di una vecchia puntata della serie tv degli anni '60! Qui invece non si capisce molto bene chi sia Khan, la sua vita, i suoi scopi, la sua origine...e quindi si dà tutto troppo per scontato!

Per questo motivo, anche se sono fan della serie, non posso dare un voto molto alto come meritava questo film. Perchè, se non avessi visto quella puntata (ormai molti anni fa, sigh!) non avrei capito quasi niente di questo bel personaggio ben recitato da Montalban!
Dick  15/12/2010 04:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insulse!?! A me non sono mai parse delle uniformi pigiama comunque.
Il creatore forse non voleva uniformi prettamente militari da come ho letto.
Dick  15/12/2010 04:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il creatore della serie