STAR TREK II - L'IRA DI KHAN regia di Nicholas Meyer

kalin_dran     8½ / 10  31/12/2007 20:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo film si predilige l'azione ai lunghi dialoghi e le lunghe scene di intermezzo del primo episodio. Il cambiamento, evidentemente, fa sì che il film non diventi ripetitivo e poco originale.
La sceneggiatura è, a mio giudizio leggermente inferiore al primo, in quanto mancano quei bellissimi riferimenti alla filosofia passata.
Diminuisce anche l'analisi dei comportamenti caratteriali dei vari personaggi.
Si predilige, quindi, dar forza al contrasto tra il capitano Kirk ed un suo vecchio rivale, Khan.
Gli effetti speciali fanno un grande passo avanti rispetto al primo episodio, e i combattimenti fra astronavi diventano più movimentati e realistici.
Si delineano poi due aspetti fondamentali della vita umana. La lotta contro il male(Kirk contro Khan), ma soprattutto l'ossessione di poter portare a termine la propria vendetta(Khan che vuole Kirk morto). C'è anche quindi un riferimento all'immortale romanzo Moby Dick. Khan rappresenta il capitano Achab, mentre Kirk rappresenta la balena.
Questo film si dimostra un degno seguito del primo episodio, non riuscendo però a superarlo, o a eguagliarlo.