THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Prof     10 / 10  25/01/2009 21:40:54 » Rispondi
Bellissimo, toccante, strutturalmente perfetto e molto convincente anche nella caratterizzazione dei personaggi. A parte gli aspetti propriamente cinematografici, vorrei qui soffermarmi su alcuni elementi da cui mi sembra possibile avanzare addirittura un'interpretazione complessiva in chiave filosofica.
La vicenda si configura, infatti, come un vero e proprio romanzo di formazione, in cui confluiscono suggestioni culturali di provenienza tipicamente orientale: il protagonista rappresenta la metafora dell'anima nella sua progressiva purificazione e sublimazione, cui si collega la strenua ricerca della sua parte mancante (Latika); i vari antagonisti sono gli ostacoli frapposti all'anima durante questo suo processo ascensionale; infine il fratello è l'alternativa esistenziale che ci è liberamente concesso di percorrere. Personaggio dinamico, a tutto tondo, si presenta apparentemente come un cattivo, ma riscatta costantemente i suoi misfatti fino all'epilogo, anch'esso a chiara valenza catartica.