THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  12/05/2009 11:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film vincitore dell’Oscar diretto da Danny Boyle.
Tanta attesa per una pellicola che, alla fine, si dimostra meno bella di quanto ci si potesse attendere ..la “Hollywood” indiana sforna questo racconto in stile occidentale, dove inevitabilmente si palesano pregi e difetti ..l’idea alla base del film risulta interessante, fantasiosa e con un montaggio decisamente accattivante, non solo per una tutto sommato scontata storia d’amore “incasellata” nel famoso quiz televisivo, ma soprattutto per la ricostruzione degli ambienti degradati dell’India di non molti anni fa ..migliore nella sua prima parte (anche da un punto di vista interpretativo oltre che scenico) con le baraccopoli, la vita fatta di espedienti e il viaggio dalla fanciullezza sino all’adolescenza dei tre giovani protagonisti ..poi molto si parte nella seconda parte, un ingranaggio troppo perfetto ed una evoluzione intuibile che non lascia sorprese, pur in una confezione del tutto godibile (vedi l’alternanza tra dramma e commedia).
Nel complesso risulta una ottima operazione commerciale, piacevole da guardare ma l’incetta di premi (ben otto statuette) pare davvero troppo!!