THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7 / 10  11/10/2009 22:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra la favola e il documento realista su una certa realtà indiana (ma non scordiamoci che stiamo parlando di una delle 2 massimo 3 superpotenze economiche dei decenni a venire) The Millionaire è un film piacevole a vedersi, molto coinvolgente, con un ritmo serrato e dal finale ottimista e consolatorio giacchè tutte le ingiustizie che gravano sul protagonista sembrano lasciare spazio ad una catartica nemesi che rimette le cose a posto in modo a dir poco miracoloso. Belle le musiche, buona anche la regia, ma chiaramente siamo lontani dal capolavoro a prescindere dagli Oscar vinti (premio molto commerciale) e dal tran tran pubblicitario. Il suo merito maggiore è l'ambientazione in un Paese che conosciamo ancora molto poco e che invece meriterebbe analisi approfondite, il suo demerito è di rimanere un film per palati occidentali, con la facile etichetta moralistica, nonostante il tentativo (in parte riuscito) di commistione con lo stile bollywoodiano sempre in bilico tra melodramma strappalacrime e musical.