THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Beefheart     6½ / 10  21/02/2012 10:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola sotto certi aspetti abbastanza strana, non speciale, che si colloca tra la commedia sentimentale, il drammatico e la denuncia sociale, cadenzata e ritmata come un film d'azione ed agghindata come un omaggio a Bollywood. Ambientata, e credo girata, a Bombay, non lesina immagini forti a ritratto di realtà durissime, ma contemporaneamente trasuda una sorta di tentativo di sdrammatizzazione che, amio avviso, stona ed annacqua la sostanza. L'espediente di sviluppare la sceneggiatura sotto forma di lungo flashback che il protagonista rivive durante una partita al "Chi vuole essere milionario" indiano mi pare poco azzeccato, poco funzionante e poco efficace, sia cinematograficamente come veicolo della trama, che concettualmente come metafora di rivincita personale e sociale. Senza dubbio interessante l'aspetto documentaristico del terzomondismo imperante nelle periferie metropolitane indiane, ma in sostanza non c'è niente di nuovo ne di particolare spicco, a partire dalla storia, passando per la recitazione, sino alla regia. Un film che si lascia guardare ma che probabilmente non rimarrà indimenticabile.