THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Charlie Firpo     7½ / 10  21/02/2012 10:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri sera su raitre e devo dire che è stato un pò una sorpresa , questo film di Boyle è molto scorrevole e non annoia praticamente mai , la storia seppur banale è raccontata molto bene e l'ambientazione atipica ( baraccopoli in India e degrado generale che fa da scenografia alla pellicola per quasi tutto il film ) da quel tocco in più ma sempre con leggerezza , buona anche la recitazione dei protagonisti.

La trama è semplice, in pratica si assiste ad una serie di Flashback tipo Forrest Gump seduto sulla panchina dove qui il protagonista espone la sua storia per spiegare al comissario di polizia come ha fatto a rispondere a tutte le domande del gioco fino ad arrivare alla fine dove lo attende la domanda da 20.000.000 di rupie , in sostanza viene trasmesso il messaggio che a volte il destino prevale e anche se sei un ignorante puoi riuscire dove altri più preparati di te non ce la fanno , aggiungi poi l'immancabile storia d'amore contrastata da mille avversità e dai soliti cattivoni in stile Giulietta e Romeo con immancabile lieto fine e ottieni The Millionaire di Danny Boyle.

A proposito la domanda finale palesemente facile è stata scelta dal regista per essere sicuro che la maggior parte degli spettatori ( mediomen ) la potessero conoscere in modo tale da aumentare il coinvolgimento emotivo dato che è risaputo che si tende a parteggiare per il più debole o da chi viene dal nulla ( esempio più lampante della storia del cinema vedi Rocky )

In conclusione è un film sicuramente da vedere , ma 8 oscar mi sembra un' esagerazione , evidentemente gli sfidanti alle nomination erano ben poca cosa , quindi è un film in tutti i sensi fortunato.