TERMINATOR SALVATION regia di McG

blindo     7 / 10  08/06/2009 12:45:04 » Rispondi
anno 2018. SKYNET è ormai autocosciente e dopo ever' scatenato l'olocausto sul pianeta, infuria la guerra tra le macchine e i sopravvissuti. Leader assoluto della resistenza umana (o in procinto di essere tale) è John Connor(Christian Bale), ma il leader assoluto dello schermo è Marcus Wright(Sam Worthington), Terminator ibrido e inconsapevole di se stesso. IL film proprio come il suo protagonista metà uomo e metà macchina, risente di una doppia natura e risulta diviso in due parti.
Le due storie di john connor e marcus wright scorrono parallele per metà del film,la seconda con risultati migliori, e quando si intrecciano qualcosa viene a mancare.
Infatti, è proprio il viaggio costellato di pericoli in un mondo polveroso e meccanico compiuto dal Terminator infiltratore che ricalca almeno in parte la grandezza della saga creata da James Cameron, mentre Christian Bale si ritrova ad interpretare un personaggio che sembrerebbe appartenere più alla saga di Matrix (sottomarini ed equipaggi che ricordano tanto la nave di Neo, implusi che fermano le macchine...DEJAVU'!!). Ma il povero Bale è libero da ogni colpa, in quanto fà solo le spese di una sceneggiatura che manca dei tratti miticizzanti tipici della saga di Terminator, andando a indebolire la trama.
La totale disfatta comunque è stata solo sfiorata, in quanto il regista McG ( siamo veramente molto impressionati da questo nome...) nonostante sia ben lontano dall'aver compiuto ciò che ha fatto Nolan con la saga di Batman, riesce almeno a svolgere adeguatamente il compito per cui era stato scelto fin dall'inizio: Girare ottime scene d'azione. Quello sapeva fare e quello ha fatto, per il resto purtroppo non potevamo aspettarci di meglio, da un regista che esce da videoclip musicali e da CHARLIE'S ANGELES 1 e 2.
Gli incassi molto inferiori alle aspettative ci confermano purtoppo che ci troviamo di fronte ad una produzione che accecata dall'idea del guadagno facile, non ha preso ingenuamente in considerazione troppe cose, e a risentirne è stata la pellicola. Ci sarà un seguito? chi lo sà, ma speriamo almeno vengano apportati dei cambiamenti.
Non un capolavoro quindi, ma nemmeno un orrore da dimenticare. Sicuramente migliore del 3° capitolo, Terminator Salvation non è altro che un film d'azione hollywoodiano ad alto budget con qualche pregio e molti limiti che risente troppo della pressione impostagli da illustri predecessori.
Un 7 meritato dal personaggio di Marcus e tutto ciò che gli ruota attorno, dagli effetti speciali e dalla bravura degli attori cmq indiscutibile .