TERMINATOR SALVATION regia di McG

saffanu     7 / 10  10/06/2009 10:14:53 » Rispondi
I film della serie terminator sono fondamentalmente storie fantascientifiche in cui cyborg spietati e pressoché indistruttibili perseguitano il protagonista di turno in un inseguimento ricco di azione ed effetti speciali.
Il quarto episodio è fedele a questa linea, non può certo contare sull'originalità, tuttavia si avvale di continui rimandi ed ammiccamenti ad un universo ormai familiare allo spettatore, giocando sul tema del viaggio nel tempo esso è al contempo un sequel e un prequel. La storia, come negli altri film della serie, è più un pretesto per mostrare scenografie e situazioni spettacolari, tuttavia, come è uso nei blockbuster di questi ultimi anni, qui la trama si fa più complessa e articolata e questo nuoce un poco alla fruibilità dello spettacolo.
Di buono abbiamo un paio di protagonisti all'altezza che disegnano personaggi duri e convincenti, che non concedono nemmeno l'ombra di un sorriso per tutta la durata della pellicola. Inoltre gli effetti sono ben fatti e decisamente spettacolari specie nel primo tempo, con battaglie e inseguimenti in pieno giorno degni di nota.

Il potenziale avvio di una nuova trilogia a carattere post-atomico fa il suo dovere e sebbene il regista non abbia la mano di James Cameron riesce comunque a confezionare un prodotto soddisfacente che rialza i toni dopo il noioso terzo episodio.