TERMINATOR SALVATION regia di McG

ferzbox     5½ / 10  09/05/2013 18:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio si doveva concepire una nuova saga di "Terminator",probabilmente l'idea di puntare i riflettori sulla guerra tra Skynet e gli esseri umani era la scelta migliore;non si interferiva minimamente con l'opera di Cameron e si raccontava una storia estremamente legata ma allo stesso tempo totalmente distaccata(non come quella boiata di Terminator 3).
Sfortunatamente non posso sbilanciarmi troppo e non posso dire cose che non corrispondono alla verità:Terminator salvation è un buon film solo nell'idea.
La scelta di Christian Bale come John Connor non era male,alcune scene d'azione risultavano più che godibili e gli effetti speciali curati discretamente;il problema era la pessima sceneggiatura,alcune scene un pò pacchiane e il modo di rappresentare quel mondo devastato.
James Cameron, nei primi due capitoli,mostra tramite dei "Flashback"il mondo devastato dalla guerra..un pianeta avvolto dall'oscurita,completamente dominato dalle macchine;mostra un essere umano completamente spogliato della sua dignità,costretto a dover adattarsi ad un mondo ostile e non più suo,un mondo dove le donne non potevano pensare a niente se non a combattere o arrendersi a quello squallido tenore di vita,un mondo dove i bambini conoscevano solo il terrore,un mondo dove le macchine avevano come terreno gli scheletri degli uomini caduti a causa di quest'ultime,un vero e proprio incubo.
Quello che mostra "Terminator Salvation" non è assolutamente questo ma un perfetto surrogato;la battaglia tra gli esseri umani e Skynet è presente ed i conflitti e le difficoltà della nostra razza sono mostrati ..tuttavia il mondo devastato che il regista McG ci presenta non arriva nemmeno ad un decimo di quello che era stato mostrato da Cameron...troppo solare per i miei gusti,non era abbastanza cupo.
Inoltre bisogna aggiungere che il cameo del famoso "T800" era decisamente forzato e stupido...come idea era carina, ma penso che sarebbe risultata più funzionale se si fossero inventati qualcosa di meno commerciale...che ne so...poteva far vedere che alcuni T800 erano in fase di sviluppo come arma definitiva di quel periodo della guerra,dare più importanza alla figura del "T800" come macchina di morte,piuttosto che mostrarlo in un combattimento lampo(troppo adolescenziale l'idea di McG,Cameron non scadeva mai in quete pacchianate).
Inoltre l'umanità di Marcus era del tutto fuori luogo..in teoria il primo accenno di umanità da parte di un Terminator si verificò per la prima volta con il modello del secondo episodio e ciò nonostante continuava a preservare la sua natura "robotica"...Marcus era troppo umano...io non avrei mai messo una cosa del genere,a mio avviso era un pò surreale...
Per concludere "Terminator Salvation" è una pellicola che può attirare per la forte curiosità ma che a conti fatti lascia decisamente l'amaro in bocca.
Una occasione sprecata,dovevano rivolgersi ad uno sceneggiatore più capace e ad un regista meno "New age-adolescenziale".