L'ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino

DogDayAfternoon     6½ / 10  22/03/2021 22:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si dice che la pandemia sta cambiando le nostre abitudini: mai in vita mia avrei pensato di passare una domenica pomeriggio di sole a guardare "L'ultimo bacio", e di apprezzarlo pure!

Il soggetto è quanto di più banale ci possa essere, i soliti trentenni che non sono ancora pronti a prendersi le responsabilità che la loro età richiederebbe, o coppie di mezza età stanche della solita vita e della solita routine. Però bisogna dire che Muccino queste banalità le fa funzionare alla grande, gli incastri combaciano alla perfezione e la storia gira bene, con personaggi allo stesso tempo stereotipati ma pure realisti nei quali ogni trentenne può ritrovarsi. C'è poco da fare, ma il film nella sua semplicità e mediocrità appassiona.

Capitolo recitazione: partono tutti malissimo, devo dire che nelle primissime scene stavo per spegnere (mi chiedevo: "ma veramente sto guardando l'ultimo bacio?"), però a mano a mano che cresce il dramma devo dire che le cose si sistemano. La più grande trasformazione dal mio punto di vista avviene in Giovanna Mezzogiorno, inguardabile all'inizio ma poi da quando scopre il tradimento mi è piaciuta parecchio. C'è comunque un abisso tra uomini e donne, il cast maschile è di altro livello (ma non perché sia chissà cosa, semplicemente per lo scarso livello di quello femminile, ad eccezione della madre del bambino piccolo che è molto brava), su tutti Santamaria mentre Accorsi mi è piaciuto solo a tratti. Razzie Awards senza ombra di dubbio a Martina Stella e Stefania Sandrelli, ma se la prima poverina non ne ha nessuno colpa (in fondo è stata messa lì a fare la barbie, non a recitare, e la cosa le riesce pure egregiamente), io la Sandrelli veramente non la capisco: leggo solo ora allibito che ha pure vinto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per questo film ma spero sia uno scherzo, veramente non ho mai capito come abbia potuto fare l'attrice per tutti questi decenni, non ho mai visto una (dico una) scena da lei recitata in maniera minimamente decente.

Bella la colonna sonora, anche se non capisco perché la meravigliosa title track sia stata relegata ai miseri titoli di coda: sarebbe stata perfetta in molte scene, come ad esempio quando lui fugge in macchina e lei lo rincorre di corsa (Carmen Consoli che tra l'altro ho intravisto in una delle scene con il ragazzo con i rasta, indubbiamente le più divertenti del film). Verso la fine c'è anche una scopiazzatura mal riuscita al monologo finale di Trainspotting.

Devo anche aggiungere che i suoi vent'anni li porta benissimo, in fondo i trentenni di allora sono gli stessi di adesso.