L'ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino

ferro84     5 / 10  15/06/2007 10:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
n si può dire nè che ami nè che odi Gabriele Muccino, in fondo il suo genere cinematografico trova il mio favore ma non quando è eccessivo!
Ne l'Ultimo bacio siamo in presenza di un prodotto ruffiano e di maniera, caratterizzato da una trama "La crisi dei 30 anni" che raccontata in questo modo non sta in piedi.
I motivi si ricercano sempre nel solito stile mucciniano di enfatizzare fino al ridicolo avvenimenti di vita comune, sottolineando con un uso eccessivo della colonna sonora e primi piani, la drammaticità di momenti che francamente poco coninvolgono.
No perchè il vero problema di un ragazzo italiano a 30 anni non è quello di scoparsi la ragazzina o inseguire passioni amorose contorte, il suo VERO prolbema è quello di trovarsi un lavoro, stabile e ben retribuito.....
Perdonate questa demagogia da quattro soldi, forse è vero, forse molti ragazzi affrontano una crisi simile e scappano dalle responasibilità, è comprensibile, ma credo che sia anche un crisi alquanto superficiale che sarebbe dovuta essere raccontata in modo meno sentito e più obiettivo.
Difficilmente si riesce a solidarizzare con questi personaggi, sempre un pò su di giri, sempre tutto sopra le righe, dalla recitazione allo stile di regia.

Francamente dei problemi dei figli di papà se ne può anche parlare ma in termini più consoli e meno enfatici

In America hanno provato a fare un remake che è stato un fiasco e sapete perchè? Perchè lì a 20 anni (giusto o sbagliato) vanno via di casa e difficilmente riescono a solidarizzare con questi personaggi mammoni