L'ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino

Macs     7½ / 10  28/06/2007 22:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso accade, anche questo film finisce per essere giudicato sulla base di quanto altri - i critici, la stampa, la tivvù, ecc. - si aspettano o dicono di esso. "L'Ultimo Bacio" è un bel film, che emoziona e coinvolge. E' un film riuscito, la storia è credibile e ben recitata, specialmente dalla Mezzogiorno, che nell'acceso confronto con Accorsi sopo la di lui "scappatella" dà il meglio di sè. Leggo commenti di chi accusa Muccino di non aver ritratto i "veri problemi" dei trentenni di oggi, ma solo quelli di un sottoinsieme (neanche tutti) di pariolini. Perchè, dove sta scritto che questo film debba essere fedele specchio della maggioranza più uno dei trentenni italiani? Forse lo ha sbandierato la critica (CERTA critica), interessata a promuovere Muccino come nuovo idolo, regista - del conflitto - generazionale. Suo (di Muccino) malgrado, direi. Se cerchiamo un ritratto fedele della nostra generazione, forse è il caso di guardarsi o leggersi inchieste e reportage (o La meglio gioventù? Certo, il cinema può anche essere inchiesta, può anche essere "impegnato", ma chi dichiaratamente NON fa quel tipo di cinema, perchè dev'essere condannato?). Ovvio poi che alcuni dialoghi sono banalotti e intrisi di un buonismo superficiale; ma mi pare evidente che Muccino abbia lottato con le unghie per ridurre al minimo questi momenti, a cui ha dovuto cedere per esigenze di cassetta e di visibilità della pellicola. Insomma, pè fà soldi. Come dargli torto?