L'ULTIMO BACIO regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     6½ / 10  07/05/2009 22:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pochino meglio di "Non male, potrebbe essere migliore". Un lavoro di G. Muccino che dopo l'adolescentesco e patetico "Come te nessuno mai" cerca di rappresentare i problemi degli adulti, come la crisi di coppia, convivenza, quella voglia di scappare dalla solita routine, evadere, morte, ecc ... con risultati discreti. Per quanto ho saputo, ha avuto più successo negli Stati Uniti che in patria, ma in fondo è lo stesso (forse per invidia). Ebbene il film inzia benino, l'idea di base regge ed alcuni monologhi sono accettabili, ma precipita quando iniziano i conflitti: la madre che sembra una bambina, nonostante tutto; i ragazzi troppo fuori di testa e poco credibili/originali; in più attori mediocri a parte la Mezzogiorno e Santamaria (un cane drogato - bravo), un pò meno Accorsi. Come regia direi che è valido, le inquadrature, qualche piano sequenza se non sbaglio.
Perchè vedere questo film ? Mah ... per prima cosa perchè c'è G. Mezzogiorno che mi piace anche come attrice, poi assistere a qualche scena/litigata (come quella di Carlo e Giulia, bellissima), vedere un pò di ... Martina Stella e compagnia bella e direi basta, e ... dimenticavo i monologhi del protagonista e la morale "persa".
Comunque sia, in una parola definirei questo film STRESSANTE per le tante litigate, urli, porte che sbattono, vasi che volano, cose che tirano, tutto un via vai che diventa pesante con pochi momenti rilassanti.
Almeno il finale (l'ultima sequenza) è imprevedibile, ma deducibile. ;)