OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

heartbreaker     8 / 10  25/03/2009 21:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dramma e la follia del mondo Nazista visto da un'altra prospettiva, visto dalla prospettiva di chi ha assistito impotente alla distruzione della Germania, della sua etica e dei suoi ideali. E' un film di guerra, è un film ambientato in Germania nel 1945 ma questa volta gli eroi sono gli stessi tedeschi della Resistenza, guidati da Claus von Stauffenberg.

Bryan Singer torna ai suoi livelli dopo aver diretto un paio di film non eccelsi. Ottima la fotografia, ottime le scenografie: non dev'essere stato facile ricostruire la Germania di metà anni Quaranta!

Tom Cruise mi ha piacevolmente sorpreso: in questo film dimostra di sapere recitare il ruolo di un personaggio certamente non facile, scosso da tanti timori e da tante paure (von Stauffenberg doveva uccidere Hitler e Cruise riesce a dare al personaggio tutte le sue paure per un'operazione per niente facile).

Per concludere un film che vale la pena di essere visto, anche per capire che i nazisti non erano tutti cattivi, ma che c'era anche qualcuno che "remava contro".